Oman

ME FOOD SOLUTIONS: UN NUOVO AMBIZIOSO PROGETTO IN OMAN

ME Food Solutions ha recentemente acquisito un ambizioso progetto per l’azienda omanita Salalah Mills Co. SAOG, operante a livello internazionale nell’ambito della macinazione e della distribuzione del grano. Si tratta di una sfida impegnativa che necessita di tutto il know-how che l’azienda ha acquisito in anni di esperienza sul campo, anche grazie al rapporto sinergico con i clienti che richiedono impianti sempre più performanti e sicuri.

L’impianto è stato pensato per garantire una produzione di 4500 kg/ora di prodotti da forno (tra cui: round buns, elongated buns, kaiser, ciabatta, baguette, pizza, croissant, loaf bread etc.) ed è costituito da una complessa e articolata rete di cinque linee produttive composte da decine di macchine tra cui: spirali di surgelazione, raffreddamento e lievitazione, nastri di trasferimento, nastri trasportatori, evaporatori ecc.

ME Food Solutions si è avvalsa di componentistica di altissimo livello, fornita da aziende leader di mercato nella produzione di componenti per la surgelazione e operanti in paesi dove le temperature medie annue sono molto elevate. Tutto ciò, nell’ottica dell’innovazione continua, ha permesso di utilizzare una avanguardistica tecnologia in grado di lavorare con un sistema transcritico a CO2, garantendo i risultati di un impianto di surgelazione che complessivamente sviluppa una potenza frigorifera massima di 720Kw.

  

 

L’operatività dell’impianto, prevista per agosto 2024, richiede un intenso sforzo di progettazione e di pianificazione della produzione da parte dei tecnici di ME Food Solutions. È necessaria, inoltre, una costante supervisione dei lavori di montaggio e di eventuali adattamenti in corso d’opera anche in relazione a tutti gli operatori presenti sul cantiere.

 

 

In questo senso, ME Food Solutions dispone di progettisti di alto livello e di una squadra di montatori capaci ed attenti ad ogni singolo dettaglio. Un aggiornato portale web permette inoltre di monitorare in tempo reale ogni singolo impianto installato, garantendo assistenza remota sette giorni su sette.

 

 

Un altro elemento che caratterizza il presente progetto è di essere completamente oil-free. Si tratta di un aspetto di cruciale importanza in un momento in cui l’attenzione alla qualità degli alimenti, sia in fase di produzione che di trasporto, ha assunto livelli altissimi al fine di garantire la salute del consumatore finale.

 

 

A ciò si aggiunge la completa eliminazione di zone di accumulo e stagnazione di residui contaminanti così da permette a ME Food Solution di rispettare gli altissimi standard di legge imposti dalle stringenti normative emanate dall’Unione Europea e da altri organi internazionali (ad esempio le certificazioni FDA). Viene così rispettata, ancora una volta, la cosiddetta filosofia dell’igiene, punto cardinale dell’intera visione aziendale.

 

 

Infine, ME Food Solutions ha scelto di assemblare e verificare l’intero impianto direttamente nella propria sede. In questo modo il cliente può monitorare ciascuna fase dell’evoluzione della commessa e l’avanzamento, giorno dopo giorno, dell’intero lavoro. Questo metodo permette di evitare incomprensioni, imprevisti e modifiche approssimative. Consente inoltre la drastica riduzione dei tempi di installazione e l’immediato azionamento dell’impianto con conseguente inizio delle attività produttive senza ritardi e relative perdite economiche da parte del cliente.

Leave A Comment