Macchine
Progettazione Personalizzata
Nastro trasportatore per alimenti a Spirale DLS EVO senza oliatura
I sistemi di trasporto a spirale senza oliatura sono parte integrante della moderna lavorazione degli alimenti: svolgono un ruolo chiave nell’automazione dei processi, aumentando la capacità, riducendo l’area occupata e ridimensionando i costi. I nastri trasportatori per alimenti a spirale consentono di organizzare la surgelazione, il raffreddamento, la lievitazione, la pastorizzazione e il trasporto dei prodotti a seconda delle richieste dei clienti. ME Food Solutions progetta e costruisce, oltre alla spirale, anche tutte le apparecchiature accessorie e necessarie alla realizzazione dell’intero impianto alimentare, mediante una progettazione integrata.
ME Food Solutions è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di trasporto a spirale grazie all’impiego del nastro DLSNS, con modalità e varianti che non prevedono limiti. Sulla base delle specifiche fornite dal cliente, prevalentemente temperatura e spazio disponibile, in sede progettuale vengono determinati con precisione i parametri: forma, lunghezza totale della catena, posizione di carico e di scarico e relative altezze. Il nastro, che assume una forma elicoidale, è sostenuto da una struttura a tubi tondi in acciaio AISI 304 e scorre entro apposite guide senza bisogno di oliatura.
Appositamente per i sistemi a spirale, ME Food Solution ha ideato e brevettato una variante evoluta del nastro trasportatore: DLSNS – EVO. Ai lati della catena sono presenti dei denti, sempre in acciaio AISI 304, definiti “EVO”, che vengono ingranati da una ruota dentata in tecnopolimero.
Queste ruote, organizzate a cadenza regolare e per piani sul traino verticale, vengono attivate da un motoriduttore e trasmettono il moto a tutta la spirale DLS-EVO.
Per spirali complesse possono essere previsti più traini verticali sincronizzati e collegati, mediante rinvii angolari o trasmissioni meccaniche, ad un singolo motore, in grado di ridurre le problematiche legate alla sincronizzazione elettronica.
Le velocità di marcia sono variabili e sempre controllabili sul quadro elettrico mediante interfaccia diretta HMI.
Macchina alimentare DLS–EVO: flessibilità infinita
Una spirale DLSNS–EVO è una macchina alimentare dalle altissime prestazioni, estremamente versatile e altamente configurabile: non vi sono praticamente limiti di forma. Il carico e lo scarico possono inoltre essere posizionati ovunque.
Il senso di marcia può essere orario o antiorario e possono scorrere fino a 4 nastri trasportatori per alimenti contemporaneamente.
Nessun limite di lunghezza, distanza tra i piani variabile e ottimizzazione massima dello spazio: in alcuni casi ME Food Solutions ha montato spirali anche intorno a dei pilastri.